Amministrazione Trasparente - Ulteriori contenuti - Accesso civico
L’accesso civico (semplice o generalizzato) consente a chiunque di accedere a dati, documenti o informazioni delle pubbliche amministrazioni senza necessità di dimostrare un interesse legittimo (art. 5 del D.Lgs. n. 33/2013).
ACCESSO CIVICO SEMPLICE
Consente a chiunque di richiedere documenti, dati o informazioni che le amministrazioni hanno l’obbligo di pubblicare (art. 5, c.1).
Per inviare una richiesta di accesso civico semplice, relativamente a documenti, dati o informazioni detenuti dalla Fondazione Film Commission di Roma e del Lazio, è disponibile in questa pagina un modulo in formato pdf da stampare, compilare, firmare e trasmettere al Responsabile della Prevenzione della Corruzione e della Trasparenza.
La Fondazione entro 30 giorni procede alla pubblicazione nel sito del documento, dell’informazione o del dato richiesto e lo trasmette contestualmente al richiedente, ovvero comunica al medesimo l’avvenuta pubblicazione, indicando il collegamento ipertestuale a quanto richiesto. Se il documento, l’informazione o il dato richiesti risultano già pubblicati nel rispetto della normativa vigente, l’amministrazione indica al richiedente il relativo collegamento ipertestuale.
Nei casi di diniego dell’accesso o di mancata risposta entro il termine indicato, il richiedente può presentare richiesta di riesame al Responsabile della trasparenza.
Modulo di accesso civico (file pdf)
ACCESSO CIVICO GENERALIZZATO
Consente a chiunque di richiedere documenti, dati o informazioni ulteriori rispetto a quelli che le amministrazioni sono obbligate a pubblicare (art. 5, c.2).
Per inviare una richiesta di accesso civico generalizzato, è disponibile in questa pagina un modulo in formato pdf da stampare, compilare, firmare e trasmettere all’ufficio della Fondazione che detiene i dati, le informazioni o i documenti richiesti.
La Fondazione entro 30 giorni, in caso di accoglimento della richiesta, procede alla trasmissione dei dati, documenti o informazioni richiesti.
Nei casi di diniego dell’accesso o di mancata risposta entro il termine indicato, il richiedente può presentare richiesta di riesame al Responsabile della trasparenza.
Modulo di accesso generalizzato (file pdf)
REGISTRO DEGLI ACCESSI
In questa sezione la Fondazione pubblica l’elenco delle richieste di accesso civico con l’indicazione dell’oggetto della richiesta, della data e del relativo esito con la data della decisione, come indicato nelle Linee guida ANAC n. 1309/2016 e nella Circolare del Ministro per la semplificazione e la pubblica amministrazione n. 2/2017.