Roma Lazio Film Commission al 4° Festival di Roma


  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
  • 6
  • 7
  • 8
  • 9

Roma & Lazio Film Commission sarà presente al Festival Internazionale del Film di Roma, in programma dal 15 al 23 ottobre, con attività finalizzate allo sviluppo del mercato e del settore audiovisivo e cinematografico, del territorio e delle sue risorse culturali e della promozione cinematografica. Si svolgeranno in due diverse aree, in collaborazione con Mercato Internazionale del Film|The Business Street:

  • Hotel Majestic, Via Veneto 50, Sala Verdi
  • Spazio Roma Lazio Film Commission pressoGreenhouse|The business Street, all’Auditorium Parco della Musica. Roma & Lazio Film Commission sarà presente per tutto il periodo del Festival con uno spazio di riferimento a disposizione degli operatori professionali per incontri, progetti e iniziative.

Il 16 ottobre, dalle 9.30 (Hotel Majestic) si svolgerà la 16a edizione degli Incontri di coproduzione CRC - Capital Regions for Cinema -Coproduction Meetings Europa, appuntamento internazionale per i produttori, organizzato da Roma & Lazio Film Commission a Cannes, Berlino e a Roma. Dopo l’India e il Brasile, Roma & Lazio Film Commission accoglierà, insieme agli altri partner, del network CRC delle Film Commission europee, Parigi-Ile de France, Medienboard – Berlin Brandenburg e Madrid Film Commission, l'Argentina come ospite d'onore.
Sarà inoltre ospite durante il Festival di Roma una delegazione brasiliana, presente al Workshop Anica del 15 ottobre (Hotel Majestic, dalle 16.30). Saranno presenti Manoel Rangel e Alberto Flaksman di Ancine, Francesco Paternò Segretario Generale e Erica C. Bernardini Direttore Marketing della Câmara Ítalo-Brasileira de Comércio, Indústria e Agricultura, Fabiano Gullane Gullane Filmes (produttore), Vicente Ferraz (regista), e André Sturm Assessore alla Cultura dello Stato di San Paolo, per dare seguito alle azioni intraprese con la firma del protocollo di sviluppo siglato dagli Assessorati alla Cultura della Regione Lazio e dello Stato di San Paolo lo scorso anno.
Per i produttori argentini e i produttori italiani interessati il 18 ottobre Roma & Lazio Film Commission organizzerà un LOCATION TOUR in luoghi suggestivi della Regione Lazio.

Il 16 ottobre dalle 15.00 (Hotel Majestic) si terrà il focus DAI PROGETTI ALLA SCRITTURA, organizzato da ATELIER FARNESE il laboratorio di sceneggiatura tra autori italiani e francesi presentato a Cannes 2009 che vede come partner Direzione Generale Cinema del Ministero per i Beni e le Attività Culturali, Centre National de la Cinematographie, Regione Lazio, Region Ile - de France, Commission du Film Ile-de-France, Fondazione Rossellini, SACD, Roma Lazio Film Commission, sotto il coordinamento di Sviluppo Lazio.
Il 17 ottobre, dalle 10.30 (Hotel Majestic) Aviva Silver, responsabile dell’Unità Programma MEDIA e MEDIA Literacy, DG Infso della Commissione Europea illustrerà il Programma MEDIA MUNDUS: Il sostegno all’audiovisivo dell’UE diventa mondiale. Il nuovo programma adottato dalla Commissione Europea per la cooperazione internazionale è rivolto all’industria dell’audiovisivo e finalizzato a rafforzare i rapporti culturali e commerciali tra l’industria del Film europea e i filmmaker di Paesi terzi. Tra gli interventi previsti Giulia Rodano, Assessore alla Cultura, Spettacolo e Sport della Regione Lazio, Giuseppe Massaro, Media Desk Italia e Silvia Sandrone, Antenna Media Torino. Con questa iniziativa si rafforza il legame tra RLFC e Media desk Italia, i cui uffici dal luglio si sono traferiti nella sede della Fondazione in Via Caio Mario 7.

Proseguendo la positiva esperienza dello scorso anno in collaborazione con Polo Formativo del Cinema e dell’Audiovisivo dal 17 al 19 ottobre (Spazio Roma Lazio Film Commission-Greenhouse) si terrà la seconda edizione di CINECAMPUS - LEZIONI DI CINEMA che offrirà a giovani talenti della regione Lazio un’intensa esperienza formativa in momenti di “masterclass” con la partecipazione di professionisti del cinema quali i produttori Tilde Corsi e Maurizio Totti, il regista Giuseppe Piccioni, la montatrice Francesca Calvelli, lo sceneggiatore di Gomorra Massimo Gaudioso, Dario Cesarano sceneggiatore di Romanzo Criminale SKY e gli sceneggiatori de La doppia ora Alessandro Fabbri e Stefano Sardo. CineCampus sarà moderato da Enrico Magrelli.
CINECAMPUS è un’occasione di formazione d’orizzonte ampio che punta a fornire, a persone giovani e di talento, un colpo d’occhio sul “fare cinema” oggi, in un’ottica internazionale e di sviluppo futuro. L’iniziativa CineCampus offre alle nuove leve l’opportunità di attingere direttamente a fonti autorevoli del “sapere cinematografico”, in momenti di confronto privilegiati, utili al consolidamento delle proprie conoscenze di base e allo stimolo dell’evoluzione creativa.

Sempre nello Spazio Roma Lazio Film Commission-Greenhouse martedì 20 ottobre dalle 11.00 Giuliano Montaldo, Serafino Murri, Francesco Gesualdi, Curzio Maltese, Angelo Draicchio, Jean Denis Le Dinahet parteciperanno all’incontro “Nuovo Cinema per Nuovo Mercato” presentato da Franco Rina giornalista de LA7, direttore del festival “CinemadaMare”, il più grande raduno di giovani registi internazionali (45 giorni), in programma in Italia dal primo luglio 2010 al 16 agosto 2010, giunto all'ottava edizione.

Giovedì 22 ottobre dalle 10.00 (Spazio Roma Lazio Film Commission-Greenhouse) Alchimie Musicali presenterà l'iniziativa I SARTI DEL CINEMA. L’incontro verterà sugli aspetti artistici e tecnici del montaggio, sull’ “immagine sonora” e sull’ importanza degli elementi musicali capaci di creare emozioni in un film. Analizzerà inoltre la funzione della musica nel cinema e i meccanismi produttivi di una colonna sonora oltre alle varie fasi di lavorazione del doppiaggio. Tra i relatori Benny Atria e Simona Paggi, sound editor e montatrice del premio Oscar "La Vita è bella", Giovanni Cimmino di Alchimie Musicali. Coordina l’incontro Enrico Magrelli.

Nello Spazio Roma Lazio Film Commission-Greenhouse, sono previsti altri numerosi eventi, come i workshop organizzati da AGPC-Associazione Giovani Produttori Cinematografici, la proiezione del documentario "Storia di un astronautaUmberto Guidoni" di Fabio Poggiali e presentazioni di festival come Ostia FilmFest, Cittadella del Corto e la premiazione dei corti del Festival Arcipelago.
Roma & Lazio Film Commission promuove i film che hanno visto l’assistenza di Film Commission e il supporto della Regione Lazio, in questa occasione sono presenti al Festival CHRISTINE CRISTINA di Stefania Sandrelli, FRATELLI D’ITALIA di Claudio Giovannesi, L’AQUILA BELLA MÈ di Pietro Pelliccione e Mauro Rubeo, SOTTO IL CELIO AZZURRO di Edoardo Winspeare, SOUND OF MOROCCO di Giuliana Gamba, L’UOMO DALLA BOCCA STORTA di Emanuele Salce e Andrea Pergolari, LA MAGLIETTA ROSSA di Mimmo Calopresti.
Il materiale video sulle iniziative di Roma & Lazio Film Commission sarà disponibile su http://www.romacinemafest.tv e su Ltn Italia - Local Tv News Italia con contributi audiovisivi scaricabili gratuitamente dal sito www.ltnitalia.com tramite account fornito - su richiesta - dall' ufficio stampa della RLFC.

Il calendario completo degli eventi supportati da RLFC e i presskit dei film promossi sono disponibili su http://www.romalaziofilmcommission.it/press.php in PRESS KIT