La Fondazione FILM COMMISSION di ROMA e del LAZIO, operativa da ottobre 2007, nasce il 5 febbraio 2007, costituita da Regione Lazio, Comune di Roma, Provincia di Roma, Provincia di Frosinone, Provincia di Rieti, Provincia di Viterbo, in sostituzione delle precedenti strutture Roma Film Commission e Lazio Film Commission. Il 16 luglio 2007 si insediano gli Organi Sociali della Fondazione che nominano l’attuale Consiglio di Amministrazione.
“incentivare le imprese nazionali e straniere del settore cinematografico e audiovisivo ad investire e produrre a Roma e nel territorio regionale, promuovere unitariamente l’immagine di Roma e del Lazio, ... per far conoscere il patrimonio culturale, ambientale e turistico e sviluppare la crescita della competitività territoriale...”
La Fondazione, dotata di una propria sede operativa c/o Studi Cinematografici Cinecittà - via Tuscolana 1055, porta avanti le attività volte a promuove il cinema, l’audiovisivo e le coproduzioni, proponendosi come punto di incontro tra le principali realtà produttive nazionali ed internazionali e il Lazio, terra di cinema di grande tradizione.