Location

2872 - Convento San Francesco

Description

Il Complesso è costituito dalla Chiesa, quasi del tutto scoperta, e dal Convento annesso. Al piano terra presenta un tratto di portico con 2 campate voltate a crociera, il chiostro ad arcate su pilastri, con deambulacro scandito da crociere, e al piano superiore le ex celle (che oggi hanno funzioni abitative).

Il complesso è sorto nel XIII secolo e costituisce un esempio caratteristico di edilizia conventuale francescana. Dal punto di vista costruttivo, la chiesa si mostra come opera di particolare manifattura. Il convento è ricordato nel “Provinciale Vetustissimus” del 1344; fu risparmiato dalle soppressioni decise da Papa Innocenzo X tra il 1649 e il 1652 nei confronti di conventi con meno di 6 frati ed è citato ancora in essere nel 1771 dallo storico Righini.

Nel 1790 il convento risultava soppresso ma nella chiesa si officiava ancora e nell’ala residenziale rimaneva uno sparuto presidio di frati.
Lo studioso Marocco, nel 1833, riferisce che “era ridotto a casino di campagna”, ma la Chiesa “non aveva sofferto alcuna molestia”.

Nel 1872 l’indice guida del Guardabassi ne registrava le vetrate decorate, di cui ancora sussistevano tracce consistenti, che erano state rielaborate nel XVI secolo.

Location details

Total surface area in square metres 0 sq.m.
Road access Very good
Distance from Rome 0 Km
Availability of running water No
Availability of electricity No
Availability of parking No
Availability of a dressing room area No
Availability of a dining room area No
COSA
Chiesa Church Convent Convento

COME
6th-14th cent. Autentico(non ristrutturato) Medieval Medievale Not renovated Secolo XI-XIV

DOVE
Campagna Countryside Nord North Rieti Rieti

Map