Location

2731 - Vitorchiano

Description

Vitorchiano, interamente circondato da mura merlate, svetta su una rupe tufacea, a pochi chilometri da Viterbo. Tra boschi di querce, faggi, olmi e castagni, immerso in uno splendio paesaggio naturale, si trova questo piccolo borgo medievale, sorto in seguito all'incremento commerciale della lavorazione del peperino. Il peperino, roccia magmatica di colore grigio che si trova solo in questa area e in alcuni punti dei Castelli Romani, è la pietra caratteristica delle costruzioni medievali e rinascimentali che si riscontra in numerosi borghi dell'Italia Centrale.
Vitorchiano è adagiato a strapiombo su alcune grandi rocce coniche che presidiano i fossi circostanti. Il centro storico è affascinante: piazzette deliziose, vicoli angusti, curiosi palazzi caratterizzati da scale esterne, balconi e archi.
Il Palazzo Comunale conserva importanti documenti d'archivio, la Casa del Podestà e le chiese di Sant'Amanzio e di Santa Maria Assunta custodiscono rilevanti opere d'arte.
Vitorchiano usufruiva di un rapporto particolarmente felice con la città di Roma fin dal XIII secolo, da quando il borgo fu liberato dall'assedio delle milizie viterbesi e divenne feudo della Capitale. in seguito la popolazione di Vitorchiano fece atto di solenne sottomissione a Roma e l'Urbe le riconobbe anche il diritto di fregiarsi della Lupa come simbolo della Città e di fornire gli uomini per la Guardia Capitolina. Nel XVI secolo, il borgo ospitò anche una piccola colonia ebraica.

Location details

Total surface area in square metres 0 sq.m.
Road access Good
Distance from Rome 0 Km
Availability of running water Yes
Availability of electricity Yes
Availability of parking Yes
Availability of a dressing room area No
Availability of a dining room area No
COSA
Borgo storico Historic village

COME
5th-10th cent. Autentico(non ristrutturato) Etrusca Etruscan Medieval Medievale Not renovated Pubblico Public Secolo V-X View of hill Vista su Collina

DOVE
Collina Hill Nord North Viterbo Viterbo

Map