Location

2601 - Villa Ponam

Description

La Villa, fatta costruire dalla famiglia Ponam agli inizi del Settecento, sorge in prossimità della frazione case San Benedetto, nel comune di Rieti, a 2 km dal centro storico. Si tratta di uno dei più begli esempi di architettura privata tardo-barocca del Lazio.
L’edificio presenta una pianta articolata ad esedra verso la valle reatina; due filari di cipressi secolari ne incorniciano la bellissima facciata con oculi ellittici che illuminano i locali di ingresso al piano terra e i locali posti nel sottotetto.
Anche la facciata posteriore, più semplice e lineare è di pregevole fattura, con il corpo centrale più alto, sono ancora visibili i resti del vecchio muro perimetrale e del cancello.
Il salone principale sito al primo piano, è ornato con stucchi che rappresentano figure allegoriche e putti sorreggenti ghirlande, la cornice perimetrale dalla quale si diparte la volta, poggia su colonne binate con capitelli in stile eclettico.

La struttura fa parte del progetto della Regione Lazio Art Bonus:

Art Bonus è una grande opportunità per valorizzare il Patrimonio storico-artistico dell’Italia.

La Regione Lazio intende aderire a questa iniziativa tramite la Campagna istituzionale “Art Bonus – Regione Lazio”, con una selezione di beni e di strumenti che possano consentire il recupero e la promozione del proprio Patrimonio.

Location details

Total surface area in square metres 0 sq.m.
Road access Very good
Distance from Rome 0 Km
Availability of running water No
Availability of electricity No
Availability of parking No
Availability of a dressing room area No
Availability of a dining room area No
COSA
Affreschi Balcone Balcony Facade Facciata Finestra Frescoes paint Garden Giardino Loggia Loggia Roof Salon Salone Terras Terrazza Tetto Villa Villa Window

COME
18th cent. Aristocratic Aristocratico Autentico(non ristrutturato) Elegant Elegante Not renovated Secolo XVIII View of park Vista su Parco

DOVE
Citta' City Collina Hill Rieti Rieti

Map